20
Gen
09

Tecnologia Scanner 3D sull’arte

Ivano Ambrosini e l'artista Barry X Ball

APPREZZAMENTI

Sono davvero fortunato – ho trovato un’azienda di cui mi posso fidare. Un’azienda con una tecnologia all’avanguardia e persone con le quali è un piacere lavorare!

Sono uno scultore contemporaneo. La mia arte è sempre stata intrisa dei suoi precursori, ma recentemente ho iniziato ad utilizzare più direttamente le fonti storiche grazie a scansioni tridimensionali di sculture museali. La mia ricerca del partner tecnico adatto in Europa mi ha condotto alla Unocad, un’azienda che si trova nel Veneto, in Italia. Fin da subito, mi sono sentito attratto dalla Unocad non solo grazie alla sua attrezzatura di altissimo livello ma anche alla notevole esperienza nell’impiego di queste sofisticatissime tecnologie per la scansione di antiche sculture in Italia. Come speravo, i risultati che Unocad ha raggiunto nel soddisfare le mie esigenze, sono stati semplicemente eccezionali.

Nell’estate 2008 Unocad ha rilevato per me la Dama Velata di Antonio Corradini (La Purità) ed Invidia di Orazio Marinali, entrambe sculture in marmo del 17° secolo presenti nella collezione permanente di Cà Rezzonico, il famoso museo ospite di un magnifico palazzo che si specchia sul Canal Grande a Venezia. Recentemente con Unocad ho concordato la scansione di Hermaphrodite endormi (l’Ermafrodito di Villa Borghese) nell’imponente Sala delle Cariatidi del Museo del Louvre a Parigi. Questa famosa opera, appartenuta in precedenza alla Collezione Borghese a Roma, consiste in una figura romana in marmo del 2° secolo distesa su un letto di marmo ‘imbottito’, scolpito nel 17° secolo da Gianlorenzo Bernini. Il team di esperti in rilevazione Unocad, grazie all’impiego dell’avanzatissimo scanner a luce bianca Breuckmann è stato in grado di lavorare velocemente ed efficacemente, realizzando dei modelli virtuali completi, incredibilmente dettagliati, di tutte e tre le opere. Poiché il processo di rilevazione non prevede alcun contatto, le sculture non hanno subito alcun rischio. Utilizzerò i dati scansionati per guidare le frese controllate a computer ed i robots d’intaglio in modo da poter creare delle nuove modifiche in pietra su opere antiche. Alcune aziende che realizzano sculture in marmo e con cui lavoro regolarmente collaborano con Unocad. Infine, le sculture che realizzerò, saranno esposte in mostre internazionali. In alcuni casi, le mie nuove opere verranno esposte assieme agli originali nei musei in cui essi si trovano.

Non esiterò ad impiegare i servizi di Unocad in futuro. Sono stato davvero soddisfatto, senza alcuna esclusione, dell’alta professionalità e competenza di tutti i suoi collaboratori. Lavorare con Unocad è un piacere senza eguali.

Con stima – Barry X Ball

Annunci

0 Responses to “Tecnologia Scanner 3D sull’arte”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


Cosa c’è di nuovo?

gennaio: 2009
L M M G V S D
« Dic   Mar »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Siamo presenti su …

gennaio: 2009
L M M G V S D
« Dic   Mar »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: